Home PageNewsPane, latte e zucchero: il dessert creato da Bottura per l’Expo2015!

Pane, latte e zucchero: il dessert creato da Bottura per l’Expo2015!

29 Lug 2014

Condividi su

Durante la tre giorni di Gelinaz!*, ritiro spirituale di alta gastronomia svoltosi in Toscana a Villa Panna (20-22 luglio 2014), il più famoso degli chef italiani, Massimo Bottura, ha presentato il dessert ideato per l’Expo 2015.

Questo dolce farà parte del menu creato da 40 tra i migliori chef da tutto il mondo, che verrà servito nell’ambito del progetto Refettorio Ambrosiano nella mensa per i poveri che rimarrà aperta per un mese tra maggio e luglio 2015 durante  il periodo della manifestazione.

Si tratta di un piatto povero, realizzato con gli avanzi della cucina e impreziosito sulla superficie da una spolverata di zucchero con oro.
La base è costituita da crostini caramellati realizzati con pane raffermo, latte e zucchero, al cui interno viene inserito un cucchiaio di gelato, così da evocare il ricordo dell’infanzia dello chef, quando da piccolo pucciava il pane nel latte caldo.

Con questo progetto inoltre lo chef spera di riuscire a mostrare la bellezza dei piatti creati con ingredienti di scarto che altrimenti sarebbero destinati ad essere gettati.

gelinaz2014_tuscan*Gelinaz! è un evento gastronomica transnazionale ideato nel 2007 dal giornalista italo-francese Andrea Petrini, e ripreso nel 2013 a Lima e poi a Gent in Belgio, che mira ad essere un laboratorio dove destrutturare e remixare piatti conosciuti ripresentandoli in una veste nuova . Quest’anno, dopo il progetto che ha coinvolto New York, è volato in Toscana per radunare 13 top-chef da tutto il mondo a Villa Panna a Scarperia, località  situata 25km a nord di Firenze.
Aizpitarte, Bowien,  Colagreco, Desramaults, Guzman, Felluga, Greamut, Martines, Nilsson&Nilsson, Patterson, Redzepi, Ros, Wetzel sono stati gli chef presenti , che hanno affiancato  i nostri Cecchini, Pierangelini e appunto Bottura, l’inventore del nuovo dessert.
Il famoso macellaio Cecchini è stato l’alfiere di questo eventotutto incentrato sul tuscan-style in cucina.

Un’idea davvero originale quella dello chef Bottura, non credi? Se vuoi condividere con noi la tua opinione scrivi a RB Divise e Stile (il primo negozio di abbigliamento professionale di Varese e provincia) all’indirizzo info@rbdivise.it oppure lascia il tuo commento sulla nostra pagina FB (clicca qui!).