Home PageNewsXamaléon, il gelato che cambia colore quando si scioglie.

Xamaléon, il gelato che cambia colore quando si scioglie.

23 Lug 2014

Condividi su

Dopo il gelato luminescente  dell’inglese Charly Harry Francis, arriva ora dalla Spagna “Xamaleon”, cioè “camaleonte”, il gelato che cambia colore.

Autore di questo nuovo prodotto è Manuel Linares, trentasettenne fisico e ingegnere catalano che ha deciso di reinventarsi gelatiere aprendo IceXperience, nuovo format che ha all’attivo già due aperture (Calella de Mar e Blanes).
Dopo aver studiato all’istituto barcellonese di cucina Hofman, ha deciso di dedicarsi al gelato frequentando un corso universitario dell’Asociación Empresarial Nacional de Elaboradores Artesanos y Comerciantes de Helados y Horchatas (ANHCEA – l’associazione spagnola di gelateria) che gli ha dato i rudimenti per cimentarsi in questa impresa ispirata proprio dal gusto inventato da Harry Francis.

xamaleonXamaleon contiene ingredienti completamente commestibili e naturali (estratti da alcuni frutti tropicali, quali le fragole, il cacao, le mandorle, la banana, il pistacchio, la vaniglia e il caramello) che permettono al gelato di passare da un colore rosa inteso al viola, grazie all’acidità della saliva che attiva il processo di trasformazione, e accelerato da una nebulizzazione aggiuntiva sempre composta da ingredienti naturali.

Questo nuovo gusto è ormai diventato così popolare che gli affari nella sua gelateria nella città di Calella de Mar, nella provincia est di Barcellona, ​​sono in piena espansione e ora Linares punta ad esportarlo all’estero.

Il trucco però non è dato saperlo, Linares ha infatti dichiarato “Come fisico so che ci sono varie possibilità che poteva funzionare e sono stato felice quando finalmente ho creato un gelato che cambia colore. Sono un grande fan del del genio Charlie Francis, il creatore del gelato fluorescente e fondatore della società Lick Me Delicious e ho voluto creare un gelato che cambiasse colore per cercare di fare qualcosa di nuovo. Ci tengo a precisare di aver usato solo ingredienti naturali, mentre per riguarda il trucco, non sto posso dare troppi dettagli perché i brevetti sono ancora in corso di registrazione.

E tu cosa ne pensi del nuovo gelato “camaleonte”? Se vuoi condividere con noi la tua opinione scrivi a RB Divise e Stile (il primo negozio di abbigliamento professionale di Varese e provincia) all’indirizzo info@rbdivise.it oppure lascia il tuo commento sulla nostra pagina FB (clicca qui!).